Vom 5. Februar bis 27. März 2011

Il periodo storico risorgimentale, che dal 1833 arriva fino al 1870, ha visto susseguirsi gli eventi che hanno portato all’Unità d’Italia. La mostra ripercorre questi passaggi attraverso ricostruzioni storiche e attraverso i suoi principali protagonisti.

Calendario delle manifestazioni

Il periodo storico risorgimentale, che dal 1833 arriva fino al 1870, ha visto susseguirsi gli eventi che, non sempre in modo lineare, hanno portato all’Unità d’Italia. Fallita l’idea mazziniana di un’insurrezione generale del popolo sono i Savoia e il Regno di Sardegna a realizzare l’opera diplomatico-militare che 150 anni fa, nel 1861, ha portato alla nascita del Regno d’Italia. La mostra ripercorre questi passaggi attraverso ricostruzioni storiche e attraverso i suoi principali protagonisti.

All’interno dello spazio espositivo viene dato risalto alla storia generale dell’Unità, passando attraverso le tre guerre per l’Indipendenza che la nostra nazione ha dovuto affrontare per costituirsi. Vengono messi in risalto i Padri della Patria, dal re Vittorio Emanuele II al ministro Camillo Benso di Cavour, da Giuseppe Mazzini al generale Giuseppe Garibaldi. Il quadro storico di ogni personaggio trattato è arricchito da numerosi cimeli cartacei e non, appartenuti al periodo e gentilmente forniti da numerosi enti come l’Associazione Miles e la Domus Mazziniana, che hanno collaborato alla mostra. Sono approntate mappe tridimensionali relative a tre importanti battaglie, una per ogni guerra d’Indipendenza; Curtatone e Montanara, San Martino e Solferino e Bezzecca. Nella sala anche un grande plastico relativo alla battaglia di Curtatone e Montanara con le relative forze in campo e delle miniature che rispettano in scala perfetta le unità militari.

Considerata l’importanza che la musica ed i simboli hanno avuto nell’immaginario patriottico risorgimentale, viene dato spazio alla storia dell’Inno di Mameli, alle musiche risorgimentali comprensive dei canti garibaldini e al personaggio di Giuseppe Verdi; vengono esposti pannelli relativi alla storia delle bandiere del Risorgimento, e approfondito con cura il percorso storico del tricolore. Attraverso le opere dei cosiddetti “Pittori soldato” che in prima persona hanno vissuto i drammi delle guerre e dipinto scenari drammatici, vengono poi ricordati i momenti del distacco dei volontari dai familiari, e le scene di battaglia che hanno animato il periodo: l’obiettivo è mettere in evidenza la forza, il coraggio e la volontà dei patrioti, ma anche il sangue e la sofferenza della lotta contro gli oppressori.

A completare il percorso è dato risalto anche a un episodio fondamentale per la Toscana e per la Costa Etrusca, le due giornate di Livorno. La zona di Cecina e i suoi volontari vengono contestualizzati nella temperie degli eventi risorgimentali attraverso i nomi, i ricordi, le divise e i cimeli appartenuti direttamente ai combattenti locali.

Infine, allestita all’interno dello spazio espositivo, è presente una zona congressi dove organizzare conferenze con tematiche attinenti al Risorgimento, invitando luminari della materia, giornalisti, e autori di volumi che trattano di questo periodo storico.

Inaugurazione sabato 5 febbraio 2011, ore 16:00
Fondazione Geiger, Sala delle Esposizioni, Corso Matteotti 47, Cecina
Apertura: da martedì alla domenica dalle 16 alle 20. Chiuso il lunedì
Esposizione e catalogo a cura di Alessandro Schiavetti

foto-evento-DE

video-evento-DE

rassegna-stampa-evento-DE

torna-evento-DE

elenco-mostre-DE

Wenn Sie Browser-Einstellungen nicht ändern, stimmen Sie zu. Weiterlesen

Ich mochte
Navigationsdaten - Log-Dateien
Die Computersysteme und Anwendungen für den Betrieb dieser Website sammelt, während ihres normalen Betriebs gewidmet, einige Daten (deren Übertragung in die Kommunikationsprotokolle des Internets) wird nicht mit den Nutzern direkt identifizierbare verbunden. Zu den gesammelten Daten gehören die IP-Adressen und Domain-Namen der Computer von Benutzern verwendet werden, die auf der Website, URI (Uniform Resource Identifier) ​​der angeforderten Ressourcen, die Zeit der Anfrage anschließen, wird das Verfahren verwendet werden, um den Absenden Anfrage an den Server, die Größe der Datei in der Antwort, der numerische Code, den Status der Antwort vom Server (erfolgreich, Fehler, etc. ..) und andere Parameter in Bezug auf das Betriebssystem und der Computerumgebung durch den Benutzer verwendet, gegeben. Diese Daten werden für die Zeit, für den alleinigen Zweck der Erlangung anonyme statistische Informationen auf der Website unbedingt notwendig ist und auf seine einwandfreie Funktion überprüfen verarbeitet.

Daten, die freiwillig
Die freiwilligen und explizite E-Mails an die in den verschiedenen Kanälen für den Zugang zu dieser Website und der Zusammenstellung der "Form" (elektronische Formulare) speziell angegebenen Adressen beinhalten die nachfolgenden Erwerb des Absenders und Daten / Benutzer benötigt reagieren auf Anfragen und / oder geben Sie die angeforderten Service. Spezifische Informationen und Hinweise finden oder auf Web-Seiten zu bestimmten Dienstleistungen auf Anfrage gewidmet angezeigt werden.

Unsere Computer-Systeme verwenden keine: