Passeggiando nel presepe
L’evento espositivo celebra la grande tradizione e l’originalità del presepe napoletano attraverso il lavoro dell’artista Armando Piscitelli, che per l’occasione ha ricostruito figure e ambientazioni delle tre grandi scene tradizionali del presepe napoletano: l’Annunciazione, la Natività e la Taverna.

La magia dei Presepi napoletani

“Passeggiando nel Presepe” è un evento che celebra la grande storia e l’originalità del presepe napoletano, una delle tradizioni natalizie più radicate e praticate da secoli. Il presepe ha vissuto la sua stagione d’oro nel corso del ‘700, un periodo in cui nella città Partenopea la rappresentazione della Natività esce dalle chiese, dove era oggetto di devozione religiosa, per entrare nelle case dell’aristocrazia borbonica e diventare oggetto di un culto più frivolo e mondano, pur mantenendo la sua sacralità popolare. Un presepe, quello napoletano, che si colloca tra sacro e profano e dove accanto alle figure tradizionali trovano posto i vizi, raffigurati da scene con gruppi di uomini intenti a giocare a carte o a fare baldoria attorno al tavolo di una taverna, spesso in compagnia di suonatori di mandolino. Uno dei motivi del grande interesse che il presepe napoletano ha riscosso nei secoli, fino ad oggi, sta nel valore estetico che critici ed estimatori gli hanno sempre attribuito e nella qualità degli artisti che si sono cimentati nella sua realizzazione. La valenza artistica si riscontra tanto nella bellezza delle forme quanto nell’emozione generata nello spettatore, colto e popolare, dalla trasposizione scenografica dalle terre di Palestina alla vita quotidiana del Regno di Napoli.

La mostra ruota attorno al presepe realizzato dall’artista napoletano Armando Piscitelli, discendente da una storica famiglia cultrice di arte presepiale, mentre gli allestimenti sono realizzati dall’architetto, sempre napoletano, Gianluca Marangi.

Sono ricostruite le tre grandi scene tradizionali del presepe napoletano, l’Annunciazione, la Natività e la Taverna, realizzate in legno, sughero e terracotta. Le scene si animano con oltre 60 statue sempre in terracotta, legno e occhi di vetro, alte dai 30 ai 35 centimetri e costruite appositamente per questa occasione. Raffigurano i “pastori”, che nel gergo del presepe napoletano è il nome che viene dato a tutti i personaggi che compongono le scene. Oltre alle figure tradizionali come la Madonna e San Giuseppe, i Magi, gli Angeli e i pastori addormentati con i loro animali, ci sono le figure tipiche napoletane come Pulcinella e i mestieri come il pescatore, il venditore di baccalà, detto “baccalaiulo”, i “compari”, l’arrotino e il “vinaio”.

Il percorso espositivo è poi completato da pannelli illustrativi che raccontano l’evoluzione del presepe napoletano nel corso dei secoli.

Wandern in der Krippe
Vom 8. Dezember bis 9. Januar 2011
Geiger-Stiftung, Ausstellungshalle, Corso Matteotti 47, Cecina
Eröffnung: Montag-Freitag von 16 bis 20 Uhr; Samstag-Sonntag von 10.00 bis 13.00 Uhr und von 16.00 bis 20.00 Uhr