inaugurazione-nuova-sede-fondazione-geigerSabato 23 giugno, alle ore 18, è stata inaugurata, alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentati delle Forze dell’Ordine, la nuova sede della Fondazione Culturale Hermann Geiger in Piazza Guerrazzi n. 32 a Cecina (Li), in pieno centro cittadino.

Il palazzo ospita, oltre agli uffici amministrativi e tecnici, anche la nuova sala espositiva, di circa 200 mq, divisa su due piani, raggiungibili anche dalle persone diversamente abili.

L'edificio è stato edificato alla fine del XIX secolo e nel corso degli anni ha subito una serie di interventi edilizi che hanno in parte modificato la sua naturale costruzione; grazie ad una ricerca storico-fotografica si è cercato di recuperare l'originario aspetto esterno del locale.

La nuova sede ospiterà d’ora in poi le future mostre ed iniziative che saranno organizzate dalla Fondazione.

Read more: Inauguration of the new headquarters of Hermann Geiger Cultural Foundation

Delirium stage mostra fotografica evento finale

Fondazione Culturale Hermann Geiger - Sala Esposizioni, Corso Matteotti 47, Cecina (LI)

Sabato 29 ottobre - ore 18:00 - Ingresso libero

Atto finale. Si conclude con una mostra-evento il corso di fotografia Delirum stage, tenuto dallo studio di produzione fotografica Darden Studio e dalla scuola YouCrea! di Firenze. La mostra sarà aperta al pubblico solo sabato 29 ottobre dalle ore 18:00 alle 20:00 presso gli spazi espositivi della Fondazione Culturale Hermann Geiger, in Corso Matteotti 47 a Cecina e vi saranno esposti i lavori prodotti durante il corso, selezionati per qualità e originalità: attraverso lezioni teoriche e set di scatto in interno ed esterno, i partecipanti hanno potuto scattare assistiti da professionisti, sperimentando direttamente sul campo la propria creatività, e metteranno così in mostra i propri risultati. L’evento sarà reso unico grazie all’allestimento di veri e propri set di alta moda immersi nel pubblico; per una sera la Fondazione si trasformerà in un vero e proprio studio di produzione fotografica...

Read more: Delirium Stage  Final Event - Photo Exhibition

DELIRIUM STAGE – CORSO DI FOTOGRAFIA

LIVELLO BASE

Dal 28 settembre 2011

Fondazione Culturale Hermann Geiger - Sala Esposizioni, Corso Matteotti 47, Cecina (LI)

Il corso di fotografia “Delirium Stage”, promosso dalla Fondazione Geiger e tenuto da Darden Studio e YouCrea! di Firenze, è dedicato a chi cerca un primo approccio consapevole al mondo della fotografia. Attraverso laboratori teorici e pratici verranno forniti gli elementi fondamentali del linguaggio fotografico. Al termine verranno esposti i lavori dei partecipanti.

Read more:  Delirium Stage - Photography Course - Basic Level

Sabato 20 agosto alle ore 21:30, si svolgerà presso la sala espositiva della Fondazione Culturale Hermann Geiger in Corso Matteotti 47 a Cecina (Li), l’incontro con l’artista Raffael Benazzi. L’incontro sarà l’occasione per conoscere e rivolgere domande all’artista svizzero, che questa estate tiene la sua grande retrospettiva “Raffael Benazzi – Sculture” (9 luglio – 18 settembre 2011), organizzata dalla Fondazione nei propri spazi espositivi. Parteciperanno giornalisti ed esperti d’arte.

Read more:  Encounter with the artist Raffael Benazzi

Sabato 26 febbraio alle ore 17 (ingresso libero), presso la sala espositiva della Fondazione Culturale Hermann Geiger in Corso Matteotti n. 47 a Cecina (Li), in occasione della mostra "1861. L'anno che fu Italia" sarà presentato il libro “Miss Uragano – La donna che fece l’Italia” (Romano Editore, 2010), alla presenza dell’autore Paolo Ciampi e dell’editrice Roberta Capanni.

Read more: Presentation of the book "Miss Hurricane - The woman who made Italy"

Il nuovo incontro previsto nel calendario degli eventi che accompagna la mostra "1861. L'anno che fu Italia" si terrà venerdì 4 marzo alle ore 17 (ingresso libero), presso la sala espositiva della Fondazione Culturale Hermann Geiger in Corso Matteotti n. 47 a Cecina (Li). L’Amministrazione Comunale di Cecina, in collaborazione con la stessa Fondazione, ha organizzato una conferenza sui temi: “Risorgimento tra passato e presente” (relatore Prof. Gabriele Paolini) e “Cecina centro urbano dell’Unità d’Italia” (relatore Ilio Nencini). Interverranno inoltre il sindaco di Cecina Stefano Benedetti, il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Giuseppe Costantino, l’Assessore alla Cultura Antonio Garigali e il Prof. Giovanni Parenti.

Read more:  Conference "Risorgimento between past and present"

Sabato 5 marzo, ore 17 presso la sala espositiva della Fondazione Culturale Hermann Geiger in Corso Matteotti n. 47 a Cecina (Li), la Fondazione Geiger ha organizzato una conferenza dal titolo “I moti rivoluzionari in Toscana. 10 – 11 maggio: le due giornate di Livorno”, tenuta dal Prof. Fabio Bertini (Presidente del Comitato Livornese per la Promozione dei Valori Risorgimentali) e dall’Ing. Damiano Leonetti (giornalista di “Microstoria” e “Aquile in guerra”).

Read more:  Conference "The revolutionary movement in Tuscany: May 10 to 11: two days of Livorno"

Venerdì 11 marzo alle ore 17 (ingresso libero), presso la sala espositiva della Fondazione Geiger in Corso Matteotti n. 47 a Cecina (Li), avrà luogo il nuovo incontro, la conferenza sul tema “Intellettuali e letterati nel processo unitario della nuova nazione”, tenuta del regista e critico cinematografico Massimo Smuraglia, dal Prof. Federico Rovini, direttore della scuola di musica “Sarabanda” di Cecina, e dal Prof. Carlo Rotelli, direttore della scuola di teatro “Artimbanco”.

Interverranno inoltre il Sindaco di Cecina Stefano Benedetti, il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Giuseppe Costantino e l’Assessore alla Cultura Antonio Garigali.

Read more:  Conference on "Intellectuals and writers in the unification process of the new nation"

Gli ultimi due appuntamenti previsti nel calendario degli eventi che accompagna la mostra “1861. L’anno che fu Italia si terranno sabato 26 e domenica 27 marzo presso la sala espositiva della Fondazione Culturale Hermann Geiger in Corso Matteotti n. 47 a Cecina (Li).

Sabato, alle ore 17 (ingresso libero), si svolgerà la conferenza dal titolo “La macchina della censura: controllo della stampa e confronto politico nel Granducato di Toscana (1814 – 1859)” tenuta dal Dott. Domenico Maria Bruni dell’Università Luiss “Guido Carli” di Roma.

Domenica alle ore 18 (ingresso libero) “Da Mameli a Verdi. I canti e la musica nel Risorgimento”: dopo l’intervento introduttivo del Maestro Federico Rovini, direttore della Scuola Comunale di Musica di Cecina “Sarabanda”, il coro Amichorum, diretto dalla Prof.ssa Rosaria Benucci, intonerà i canti risorgimentali più famosi e amati. Al pianoforte il Maestro Antonino di Giorgio.

Read more: The Conference of the machine censorship, press control and political debate in the Grand Duchy...

05 febbraio 2011 – ore 16:00

Inaugurazione mostra «1861. L'anno che fu Italia».

La Fanfara dei Bersaglieri dell'Associazione Nazionale Bersaglieri giungerà a corsa in direzione della sala esposizioni e suonerà brani risorgimentali, intervallati da una rievocazione storica a cura dell'Associazione Napoleonica d'Italia. Saranno presenti figuranti in uniforme austriaca del 1848 e 1859, volontari toscani del 1848, soldati piemontesi del 1848 e soldati francesi del 1859, che saranno a disposizione dei visitatori per illustrare episodi e storia delle uniformi indossate.

In collaborazione con il Circolo Filatelico - Numismatico di Cecina, il personale di Poste Italiane sarà presente per l'annullo filatelico dedicato al Centocinquantenario.

 

12 febbraio 2011 – ore 17:00

Conferenza sul tema: «Giuseppe Mazzini e l'Unità d'Italia attraverso le collezioni della Domus Mazziniana di Pisa e dell’Istituto Mazziniano di Genova».

Intervengono:

Dott.ssa Raffaella Ponte - direttrice dell’Istituto Mazziniano - Museo del Risorgimento a Genova.

Dott. Pietro Finelli - direttore della Domus Mazziniana di Pisa.

 

18 febbraio 2011 – ore 17.00

Conferenza sul tema: «Cecina e il Granducato di Toscana fra Risorgimento e Unità d'Italia».

Intervengono:

Stefano Benedetti – Sindaco

Antonio Giuseppe Costantino – Presidente del Consiglio Comunale

Antonio Garigali – Assessore alla Cultura

Prof. Vinicio Giannotti (Il senso di un anniversario)

Relatore:

Prof. Zeffiro Ciuffoletti

 

26 febbraio 2011 – ore 17:00

Presentazione del libro di Paolo Ciampi «Miss Uragano - La donna che fece l'Italia», Romano Editore, 2010.

Intervengono:

Paolo Ciampi, scrittore.

Roberta Capanni, editrice.

 

4 marzo 2011 – ore 17.00

Conferenza sul tema: «Risorgimento tra passato e presente» «Cecina centro urbano dell'Unità d'Italia».

Intervengono:

Stefano Benedetti – Sindaco

Antonio Giuseppe Costantino – Presidente del Consiglio Comunale

Antonio Garigali – Assessore alla Cultura

Prof. Giovanni Parenti

Relatori:

Prof. Gabriele Paolini («Risorgimento tra passato e presente»)

Ilio Nencini («Cecina centro urbano dell'Unità d'Italia»)

 

5 marzo 2011 – ore 17:00

Conferenza sul tema: «I moti rivoluzionari in Toscana. 10-11 maggio: Le due giornate di Livorno».

Intervengono:

Prof. Fabio Bertini - Presidente del Comitato Livornese per la Promozione dei Valori Risorgimentali.

Ing. Damiano Leonetti – giornalista di «Microstoria» e «Aquile in guerra».

 

11 marzo 2011 – ore 17.00

Conferenza sul tema: «Intellettuali e letterati nel processo unitario della nuova nazione».

Intervengono:

Stefano Benedetti – Sindaco

Antonio Giuseppe Costantino – Presidente del Consiglio Comunale

Antonio Garigali – Assessore alla Cultura

Relatori:

Regista Massimo Smuraglia

Prof. Federico Rovini

Prof. Carlo Rotelli

 

26 marzo 2011 – ore 17:00

Conferenza sul tema: «La macchina della censura: controllo delle stampe e confronto politico nel Granducato di Toscana (1814 – 59)»

Interviene:

Dott. Domenico Maria Bruni – Luiss “Guido Carli” di Roma

 

27 marzo 2011 – ore 18:00

«Da Mameli a Verdi. I canti e la musica nel Risorgimento» - introduce e dirige il Maestro Federico Rovini.

A seguire, in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica di Cecina Sarabanda, canti risorgimentali del coro Amichorum, diretto dalla Prof.ssa Rosaria Benucci.

Al pianoforte, Maestro Antonino di Giorgio.

 

Martedì 28 dicembre 2010, ore 21:30
Teatro Eduardo de Filippo, via G. B. Vico, Cecina

coro-gospel-cecina-28-12-2010

Chicago Mass Choir è senza dubbio una delle corali gospel più prestigiose e conosciute degli USA., questa prima loro tournee italiana prevede la partecipazione di tredici elementi (10 voci, piano/voce, basso, batteria) selezionati dalla formazione originale e avrà solisti Percy Gray Jr., Feranda Williamson, Felica Welch.

Read more: Gospel Concert Ensemble of Chicago Mass Choir

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you do not change browser settings, you agree to the use of cookies. Learn more

I understand

Informative note pursuant to art. 13 of Legislative Decree no. 196/2003 (the so-called Personal Data Protection Code)

In accordance with art. 13 of the Personal Data Protection Code, and in compliance with the provisions of Ruling 229/2014 of the Guarantor for the protection of personal data, we hereby inform you that this website uses the following types of cookies (that is, small text files that the websites visited send to your computer where they are saved for being resent to the same websites at the next visit):

Technical Cookies

These cookies are strictly necessary for:

  • Browsing and using the website (allowing for example, authentication for accessing reserved areas, "browser or session cookies");
  • Collecting information, in an aggregated form, about the number of users and who they visit said website ("analytical cookies");
  • Browsing according to a series of selected criteria (e.g., the language, the products selected for purchasing, "function cookies") in order to improve the service supplied by the same.

These cookies are installed directly by this website and as they are not used for any other purpose besides the functional ones described above, your consent is not required for their installation.

Profiling third-party cookies

These cookies are installed by subjects differing from this website and their installation requires your consent, in the absence of which they will not be installed.

Following are the links of the personal data protection informative notes of the third parties where you can give your consent for the installation of these cookies.

If you do not indicate any preference and decide to continue browsing on this website, this means you automatically give your consent to the use of these cookies.

Management of cookies and configuration of the browsers

You may decide to accept or refuse the cookies by using the settings on your own browser.

Attention::

  • Total or partial disabling of the technical cookies could compromise your use of the website functions.
  • The disabling of “third-party” cookies will not compromise your browsing in any way.
  • The settings can be defined in a specific way for the various websites and web applications. In addition, the best browsers allow for defining settings for “first-party” cookies that differ from those of “third-party” cookies.

For example, from the Instruments menu -> Options -> Privacy in Firefox, it is possible to access a control panel where you can decide whether to accept or refuse the different types of cookies and remove them if necessary.

Without prejudice to the above, we wish to inform you that you may avail of Your Online Choiceshttp://www.youronlinechoices.com. With this service you can manage the tracking preferences of the majority of the advertising instruments. It is therefore possible to use this resource in addition to the information contained in this document.