Paul Wiedmer

Paul Wiedmer. Ferro. Forme. Energia
Dal 15 aprile al 28 maggio 2017
Fondazione Culturale Hermann Geiger
Piazza Guerrazzi 32, Cecina (LI)
Tutti i giorni dalle 16 alle 20. Ingresso libero
Inaugurazione sabato 15 aprile, ore 17

L’artista svizzero Paul Wiedmer lavora sulle possibilità di sintesi tra i prodotti dell’industria pesante ‒ la ghisa e l’acciaio ‒ e il naturale, il vegetale. Tutto è sottoposto alla legge costante del mutamento, tutto è mosso da un’armonia profonda che l’artista esplora attraverso le forme organiche del metallo e, talvolta, l’impiego del fuoco e del movimento meccanico.

La mostra Paul Wiedmer. Ferro. Forme. Energia, dal 15 aprile al 28 maggio alla Fondazione Culturale Hermann Geiger, presenta la serie degli Objets boudlés, formata da ventisei lavori realizzati tra il 1974 e il 1976 con rottami di metallo, scoperti e dissotterrati nei cantoni della Svizzera con l’ausilio di un metal detector e assemblati in base al luogo di provenienza. Completano il percorso espositivo Lava del 2015 e l’installazione Stützen der Gesellschaft, realizzata tra il 2011 e il 2016 e ispirata al dramma I pilastri della società di Henrik Ibsen.

Leggi tutto: Paul Wiedmer. Ferro. Forme. Energia

viaggio nel cosmo

3 dicembre 2016 – 19 febbraio 2017
Fondazione Culturale Hermann Geiger
Piazza Guerrazzi 32, Cecina (LI)
Tutti i giorni dalle 16 alle 20. Ingresso libero
Inaugurazione 3 dicembre, ore 17

Viaggio nel Cosmo è un percorso alla scoperta dell’Universo, inteso come luogo reale e come frontiera del fantastico. La mostra, organizzata dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger, percorre la storia dell’astronomia attraverso l’esposizione di strumenti scientifici e antiche mappe celesti e di opere letterarie, cinematografiche e artistiche ispirate dall’immaginario sullo spazio, prima ancora che l’uomo potesse davvero raggiungerlo. Nell’ultima sezione presenta invece la conquista fisica delle frontiere del cosmo, dimostrando che talvolta la realtà raggiunge e supera le aspettative della fantasia.

Da sempre l’uomo ha rivolto al cielo lo sguardo per cercarvi risposte: un segno della benevolenza degli dei, la rotta giusta per mete lontane, tracce delle sue origini più profonde, la struttura sulla quale si fonda il creato. Lo spazio è stato concetto metafisico, mistero religioso, traguardo e conquista di esplorazioni al di là dell’immaginabile. La mostra Viaggio nel Cosmo vuole raccontare la vastità della ricerca e la profondità del rapporto tra l’uomo e la volta celeste.

Leggi tutto: Viaggio nel Cosmo

Egg Cubism Enno de Kroon

9 luglio – 18 settembre 2016
Fondazione Culturale Hermann Geiger – Piazza Guerrazzi 32, Cecina (LI)
Tutti i giorni dalle 18 alle 23. Ingresso libero

La Fondazione Culturale Hermann Geiger ha il piacere di ospitare nelle sue sale la prima personale italiana dell’artista olandese Enno de Kroon. La mostra, dal titolo «Eggcubism. L’arte a due dimensioni e mezzo», presenta una ricca selezione di opere prodotte nell’arco di circa dodici anni e provenienti da tredici collezioni europee. De Kroon, che vive e lavora a Rotterdam, realizza dipinti-scultura utilizzando un materiale povero e altrimenti destinato al macero: i cartoni delle uova. L’«Eggcubism» (da egg, uovo) è infatti l’originale tecnica inventata dallo stesso De Kroon, da lui esportata un po’ in tutto il mondo, che richiama il cubismo e lo porta a un livello quasi tridimensionale.

Leggi tutto: Eggcubism. L’arte a due dimensioni e mezzo

Hermann Hesse

Hermann Hesse, vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1946, è certo meno conosciuto per la sua attività di pittore che per i suoi capolavori letterari, da Demian a Narciso e Boccadoro, da Siddharta a Il giuoco delle perle di vetro. La mostra organizzata dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger e curata dal direttore artistico Alessandro Schiavetti, presenta il lato più intimo e nascosto di un artista a tutto tondo che trovò nell’espressione pittorica sollievo dal suo malessere esistenziale. Consigliato dal suo psicanalista, allievo di Carl Gustav Jung, Hesse iniziò dapprima malvolentieri a utilizzare colori e pennelli, ma trovò infine tale giovamento in questa pratica da farla diventare la sua attività prediletta. Hesse, infatti, affascinato dalle suggestioni della natura e attratto dalla potenza espressiva del colore, nel corso della sua vita ha dipinto più di tremila acquerelli, perlopiù paesaggi ticinesi sognanti e dai vividi colori, ma ha anche illustrato piccoli volumi e libretti di poesie.

Leggi tutto: Hermann Hesse. Acquerelli

Nativi - 5 dicembre - 14 febbraio
La nuova mostra organizzata dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger, Nativi. Sulle tracce dei popoli delle Grandi Pianure, vuole far conoscere la storia e la cultura delle popolazioni dei nativi delle pianure nordamericane con attenzione particolare alla nazione dei Lakota Sioux.
Attraverso l’esposizione di preziosi reperti etnografici, provenienti sia da musei internazionali sia da collezionisti privati, la mostra presenta al pubblico una ricostruzione della vita tradizionale di queste popolazioni prima dell’istituzione delle riserve indiane, e descrive l’organizzazione della società e la composizione delle tribù e dei villaggi.
In occasione della mostra la Fondazione Geiger ha organizzato anche un ciclo d’incontri in cui si spiegheranno vari aspetti della cultura e della vita dei nativi nordamericani.

Leggi tutto: Nativi. Sulle tracce dei popoli delle Grandi Pianure