Egg Cubism Enno de Kroon

9 luglio – 18 settembre 2016
Fondazione Culturale Hermann Geiger – Piazza Guerrazzi 32, Cecina (LI)
Tutti i giorni dalle 18 alle 23. Ingresso libero

La Fondazione Culturale Hermann Geiger ha il piacere di ospitare nelle sue sale la prima personale italiana dell’artista olandese Enno de Kroon. La mostra, dal titolo «Eggcubism. L’arte a due dimensioni e mezzo», presenta una ricca selezione di opere prodotte nell’arco di circa dodici anni e provenienti da tredici collezioni europee. De Kroon, che vive e lavora a Rotterdam, realizza dipinti-scultura utilizzando un materiale povero e altrimenti destinato al macero: i cartoni delle uova. L’«Eggcubism» (da egg, uovo) è infatti l’originale tecnica inventata dallo stesso De Kroon, da lui esportata un po’ in tutto il mondo, che richiama il cubismo e lo porta a un livello quasi tridimensionale.

I lavori esposti sono una selezione delle migliori opere di De Kroon: si va da piccoli ritratti a realizzazioni di grande formato e molto elaborate, ottenute assemblando decine di cartoni anche su più strati, a serie unite da una tematica comune. I soggetti delle opere sono i più vari: da marinai, prostitute e atmosfere di una città portuale come Rotterdam a tavolate amichevoli, da bambini sui banchi di scuola a paesaggi e nature morte, ovvero temi coerenti con la biografia e la sensibilità dell’artista.
Per una visione completa delle opere «in due dimensioni e mezzo», il visitatore è chiamato a una costante ricerca di punti di vista differenti vivendo così un’esperienza interattiva, personale e dinamica; la variazione di prospettiva produce infatti immagini e letture diverse e sempre nuove, grazie alla superficie ondulata del cartone che nasconde o scopre varie zone del dipinto a seconda dell’angolazione dalla quale lo si guarda.
L’esposizione si innesta in un filone che sta molto a cuore alla Fondazione Geiger, quello dell’arte realizzata con materiale di riciclo. Lo scopo è sensibilizzare il pubblico sui temi ambientali, sullo spreco delle risorse e sulla possibilità di creare arte da ciò che la società considera semplicemente spazzatura. In questo percorso si inseriscono le mostre «Sayaka Ganz. Danze della Natura», «Brian Dettmer. Dieci anni di libri scolpiti» e «Jean Tinguely. I Filosofi», che hanno presentato al pubblico opere realizzate rispettivamente con utensili e oggetti in plastica, obsoleti elenchi telefonici, enciclopedie e volumi intagliati, e materiali meccanici dismessi.

La mostra «Eggcubism. L’arte a due dimensioni e mezzo» è aperta al pubblico con ingresso gratuito tutti i giorni dalle 18 alle 23 ed è corredata da pannelli didascalici e da un docufilm appositamente realizzato, nel quale l’artista racconta e spiega l’originale tecnica di pittura su un supporto così insolito. Il catalogo dell’esposizione è curato e prodotto dalla Fondazione Geiger, che ha previsto anche un workshop, tenuto direttamente da De Kroon, rivolto agli insegnanti interessati a promuovere questo particolare tipo di arte nelle loro scuole.

Eggcubism. L’arte a due dimensioni e mezzo
9 luglio – 18 settembre 2016
Fondazione Culturale Hermann Geiger – Piazza Guerrazzi 32, Cecina (LI)
Tutti i giorni dalle 18 alle 23. Ingresso libero