viaggio nel cosmo

3 dicembre 2016 – 19 febbraio 2017
Fondazione Culturale Hermann Geiger
Piazza Guerrazzi 32, Cecina (LI)
Tutti i giorni dalle 16 alle 20. Ingresso libero
Inaugurazione 3 dicembre, ore 17

Viaggio nel Cosmo è un percorso alla scoperta dell’Universo, inteso come luogo reale e come frontiera del fantastico. La mostra, organizzata dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger, percorre la storia dell’astronomia attraverso l’esposizione di strumenti scientifici e antiche mappe celesti e di opere letterarie, cinematografiche e artistiche ispirate dall’immaginario sullo spazio, prima ancora che l’uomo potesse davvero raggiungerlo. Nell’ultima sezione presenta invece la conquista fisica delle frontiere del cosmo, dimostrando che talvolta la realtà raggiunge e supera le aspettative della fantasia.

Da sempre l’uomo ha rivolto al cielo lo sguardo per cercarvi risposte: un segno della benevolenza degli dei, la rotta giusta per mete lontane, tracce delle sue origini più profonde, la struttura sulla quale si fonda il creato. Lo spazio è stato concetto metafisico, mistero religioso, traguardo e conquista di esplorazioni al di là dell’immaginabile. La mostra Viaggio nel Cosmo vuole raccontare la vastità della ricerca e la profondità del rapporto tra l’uomo e la volta celeste.

Un cannocchiale secentesco per le osservazioni degli astri, una vera tuta spaziale, la proiezione del film Le voyage dans la Lune di Georges Méliès, una copia del romanzo De la Terre à la Lune di Jules Verne autografata da diciotto astronauti: Viaggio nel Cosmo segue un filo conduttore che unisce la storia della scienza a quella dell’immaginario, in un cammino suggestivo che porta alle più recenti scoperte astronomiche, esponendo un’attenta selezione di materiale documentario e di oggetti rari e preziosi.

Con la collaborazione di autorevoli istituzioni nel campo della scienza ‒ dall’Osservatorio EGO dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare all’Osservatorio Astrofisico di Arcetri ‒ e della fantascienza, tra cui il MUFANT, Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino, o la Maison d’Ailleurs di Yverdon-les-Bains in Svizzera, la Fondazione Geiger ha come sempre curato la progettazione e la realizzazione di questa sua venticinquesima mostra, che sarà corredata da pannelli e video esplicativi, zone cinema e suggestive installazioni.

Ha inoltre realizzato un catalogo che, oltre a presentare i pezzi esposti con foto e schede dettagliate, dà spazio a importanti contributi scientifici. A margine dell’esposizione, presenterà un ricco calendario di iniziative sul tema, proponendo un ciclo di conferenze e incontri che spazieranno dalle ultime scoperte scientifiche al cinema e una serie di visite guidate presso l'Osservatorio di Punta Falcone a Piombino.

Viaggio nel Cosmo
3 dicembre 2016 – 19 febbraio 2017
Fondazione Culturale Hermann Geiger
Piazza Guerrazzi 32, Cecina (LI)