Dall’8 dicembre 2012 al 27 gennaio 2013

Giochi, Giocattoli, Giocatori - 8 dicembre 2012 / 27 gennaio 2013

La mostra organizzata dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger e chiamata GIOCHI, GIOCATTOLI, GIOCATORI accompagnerà il visitatore attraverso un percorso storico-conoscitivo del mondo del gioco e del giocattolo. L’evoluzione nel tempo dei modi di divertirsi giunge nel primo Novecento al suo momento più ricco e significativo.

L’esposizione prevede un percorso articolato in otto settori differenti che toccheranno tematiche come modellismo, giochi di costruzioni, giochi antichi, giochi di logica e società, Gdr, i giochi degli anni Settanta e Ottanta e il mondo del videogioco, i grandi giochi da salotto e quelli per gli spazi aperti.

È all’aperto che i passatempi semplici acquistano la stessa importanza di un giocattolo ricco e da collezione, perché appunto l’importante è giocare e dedicare parte della propria giornata al gioco e allo sviluppo della fantasia e della creatività.

Grazie a ricerche storiche, siamo a conoscenza che i bambini dell’antichità giocavano in maniera del tutto simile ai nostri, con giocattoli e divertimenti che sono rimasti gli stessi fino a oggi, secondo una tradizione più che millenaria. Le trottole, i giochi di gruppo, i soldatini. Tutti passatempi che grazie a intense ricerche sono risultati presenti già moltissimi anni fa. Giochi antichi come la ruzzola e il bowling, per passare ai vari tipi di costruzioni, fino al Lego e al Meccano. Il modellismo statico e dinamico. Il gioco e il giocattolo hanno percorso integri fino ad oggi un cammino che li ha fatti attraversare epoche e civiltà, dinastie e palazzi.

Il gioco è fonte di gioia. Di crescita e di sviluppo.
È il migliore degli stimoli per qualsiasi tipo di attività. Recenti studi hanno dimostrato che quanto più tempo dedichiamo alle attività ludiche tanto più aumenta il nostro benessere, le attività lavorative migliorano, così come i rapporti umani. Il giocattolo e il suo utilizzo hanno aumentato le capacità creative di ogni uomo.
L’esposizione curata da Alessandro Schiavetti, Direttore Artistico della Fondazione Geiger, è un percorso nella fantasia che arriverà a toccare ognuno di questi temi, i punti più alti della creatività nel gioco, fino a giungere nell’era del multimediale e del videogames. Saranno esposti bellissimi giocattoli di un passato recente e lontano, provenienti da tutta Italia, da musei e da diverse collezioni private. Attraverso attente pannellature sulla storia del gioco, la mostra tende a sollecitare la memoria collettiva, rendendo pubblico il messaggio morale del “divertirsi” nel modo corretto.
La mostra resterà aperta al pubblico da sabato 8 dicembre 2012 fino a domenica 27 gennaio 2013, tutti i giorni dalle 16:00 alle 20:00, con ingresso gratuito

Inaugurazione sabato 8 dicembre 2012, ore 17
Fondazione Culturale Hermann Geiger, Sala delle Esposizioni, Piazza Guerrazzi 32, Cecina (Li)
Esposizione e catalogo a cura di Alessandro Schiavetti