Visite guidate

In seguito al grandissimo successo riscosso dalle prime due visite guidate alla mostra «Ernst Ludwig Kirchner a Davos», la Fondazione Culturale Hermann Geiger ha deciso di replicare l’iniziativa.
In programma ben sette visite guidate, una a settimana fino alla chiusura dell’esposizione, che permetteranno di conoscere meglio l’artista, uno tra gli esponenti più significativi dell’espressionismo tedesco, e i temi della mostra.

Le date fissate per gli incontri sono le seguenti:
Lunedì 28 agosto, ore 21:30
Mercoledì 6 settembre, ore 21:30
Lunedì 11 settembre, ore 18
Martedì 19 settembre, ore 18
Martedì 26 settembre, ore 18
Giovedì 5 ottobre, ore 18
Lunedì 9 ottobre, ore 18

Le visite sono gratuite e a numero chiuso. Si invitano pertanto gli interessati a iscriversi fino a esaurimento dei posti disponibili telefonando allo 0586 635011 oppure prenotandosi al desk informativo all’interno della sala espositiva.

Per i gruppi numerosi e le scolaresche che intendessero invece usufruire di una visita guidata in orario di chiusura della mostra, è possibile chiedere telefonicamente informazioni in segreteria o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Visite guidate

Ernst Ludwig Kirchner era un uomo complesso, a tratti contraddittorio, ma che esemplificava in maniera mirabile il mito dell’artista ipersensibile. Per conoscere meglio questa figura che fu uno fra gli esponenti più significativi dell’espressionismo tedesco e per approfondire il percorso e i temi della mostra «Ernst Ludwig Kirchner a Davos», la Fondazione Geiger organizza per giovedì 10 agosto alle ore 18 una visita guidata gratuita aperta a coloro che si prenoteranno allo 0586 635011 fino all’esaurimento dei posti disponibili.
A quella del 10 agosto seguiranno altre visite guidate pomeridiane: si può rimanere aggiornati su queste e altre iniziative della Fondazione Geiger iscrivendosi alla newsletter.

Per i gruppi numerosi e le scolaresche che intendessero invece usufruire di una visita guidata in orario di chiusura della mostra, è possibile chiedere telefonicamente informazioni in segreteria o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

viaggio nel cosmo - eventi

CICLO DI INCONTRI E CONFERENZE

Dalle ultime scoperte riguardanti l’Universo all’esplorazione del Sistema solare, dai viaggi spaziali nel cinema di inizio Novecento alla conquista dello spazio raccontata in letteratura: quattro occasioni da non perdere per tutti gli appassionati della materia.

Presentazione libro «Tarocchi. Gli specchi dell’infinito»

Un’opera omnia, frutto di anni di studi approfonditi, che racchiude tutta la storia e la tradizione dei Tarocchi a livello mondiale. Dalla filosofia ai vari metodi di lettura, dalla simbologia agli intrecci culturali, un manuale completo che non ha precedenti: è il libro, scritto da Giovanni Pelosini, «Tarocchi. Gli specchi dell’infinito», che attraverso un’analisi puntuale e minuziosa compie un vero e proprio viaggio tra i Tarocchi, mescolando elementi come alchimia, fisica quantistica, psicologia, esoterismo. Il testo, edito da Hermatena, casa editrice del Museo Internazionale dei Tarocchi di Riola (BO), sarà presentato pubblicamente venerdì 28 ottobre alle 18 al Palazzetto dei congressi di Cecina.

Francesca Fornario vince il Premio Hermann Geiger

premiazione vincitore 2016

Venerdì 14 ottobre a Cecina (LI) si è svolta la serata conclusiva del Premio letterario Hermann Geiger per scrittori esordienti.
Vincitrice di questa IV edizione è l’autrice satirica e giornalista Francesca Fornario, con La banda della culla (Einaudi). Il romanzo racconta di tre giovani coppie unite dal comune desiderio di mettere al mondo un figlio, impresa che, almeno in Italia, si rivela proibitiva. Per farcela, la banda di “criminali” innamorati escogita un piano… Il tema, affrontato nel libro con leggerezza e acume, è stato trattato anche durante la serata in un’intervista all’autrice, condotta dalla giornalista e scrittrice Elena Torre.
Hanno ritirato invece i premi per le menzioni speciali Ruska Jorjoliani per il romanzo La tua presenza è come una città (Corrimano Edizioni) e Claudio Parenti per Una storia. La mia vita a Ponteginori tra il fiume Cecina e il Bar Betti (Tagete Edizioni). Presenti anche i finalisti Daniele Pulita e Andrea Temporelli.

A Musical Celebration

Per gli appassionati di musical, ma anche per chi desidera semplicemente ascoltare splendide melodie, l’appuntamento è venerdì 22 luglio, con una magica serata interamente dedicata al mondo del Musical Theatre di Broadway e del West End londinese e ai suoi straordinari personaggi femminili.
L’evento «A Musical Celebration», organizzato dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger, si terrà alle 21:30 all’interno del Palazzetto dei Congressi, in Piazza Guerrazzi a Cecina (LI), e sarà a ingresso libero. Protagonisti della serata il Maestro Giovanni Giannini e il soprano Fabiola Ricci.