Stemma di BaselLa Fondazione Culturale Hermann Geiger si è costituita il 19 febbraio 2009.
Il nome della Fondazione rende omaggio al farmacista e omeopata svizzero Hermann Geiger cui si deve un’importante attività imprenditoriale in campo farmaceutico, estesa nel corso di quasi tutto il ‘900 ad un ambito di diffusione internazionale. Gli eredi, da tempo impegnati in iniziative legate alla filantropia e all'elevazione della persona umana, hanno deciso di destinare parte del proprio patrimonio allo sviluppo di progetti coerenti con le attività statutarie, che riflettono gli indirizzi di intervento e i valori etici cui la Fondazione stessa è ispirata.

Profilo e finalità

La Fondazione ha lo scopo principale di diffondere e valorizzare i contatti e gli scambi socio-culturali in tutti i campi delle attività umane.

Indica come principio ispiratore per le proprie attività la cultura della vita e della pace, la promozione e il miglioramento dei rapporti tra gli esseri umani e le nazioni, e in generale il progresso etico-morale dell’umanità.

Le aree di intervento per lo sviluppo di attività, progetti e iniziative sono:

• Area attività culturali
  • Area promozione sociale
  • Area valorizzazione del territorio (beni culturali e risorse ambientali)
  • Area didattica e formazione

Sebbene il raggio di azione abbia il proprio punto di origine nella sede di Cecina, in Toscana, l’ambito territoriale delle attività della Fondazione Geiger non ha aprioristicamente confini regionali né nazionali. Lo sguardo di interesse si estende ad azioni, interventi, sinergie e collaborazioni che possano coinvolgere interlocutori di livello in qualunque parte del mondo – una realtà globale oggi fortemente interconnessa dagli odierni mezzi di comunicazione.

Organi e statuto

Presidente  Roberto Ferri

Vice Presidente  Rocco Piermattei

Consiglio di Amministrazione  Sibylle Geiger, Roberto Ferri, Rocco Piermattei