VOGUE

Dal 22 marzo al 18 maggio 2014
Fondazione Culturale Hermann Geiger - Piazza Guerrazzi 32, Cecina (LI)
Tutti i giorni, dalle 16:00 alle 20:00 - Ingresso gratuito

Vogue è moda. Vogue è eleganza. Vogue è donna. La Fondazione Culturale Hermann Geiger, grazie alla collaborazione con gli archivi newyorkesi della Condé Nast, casa editrice di tutte le edizioni nazionali di Vogue e di molte altre celebri riviste di moda da Vanity Fair a GQ, presenta la mostra Vogue. Donna e stile nell’arte dell’illustrazione, curata da Alessandro Schiavetti, direttore artistico della Fondazione Geiger.

La mostra crea un percorso nei 120 anni di storia di Vogue US attraverso una selezione di oltre sessanta copertine della celebre rivista. Particolare attenzione sarà dedicata alla produzione grafica fino agli anni Quaranta, che annovera capolavori di artisti come Georges Lepape, Helen Dryden, Eduardo García Benito e Salvador Dalí. La mostra si concluderà con un rapido accenno al cambiamento di stile segnato dall’imporsi della fotografia di moda.

Vogue è senza dubbio la rivista femminile più famosa al mondo. Dal primo numero, dato alle stampe nel lontano 1892, è stata specchio e vetrina di tutto quello che di meglio la moda ha presentato in più di un secolo. Per lei hanno lavorato i più grandi artisti, disegnatori e fotografi del nostro tempo creando dei capolavori assoluti e indiscussi e, attraverso le sue pagine, si potrebbe ripercorrere nel modo più affascinante e completo la storia della fotografia e della grafica di tutto il Novecento.

Ma Vogue è ancora di più: è stata ed è un obiettivo puntato sulla società e sul costume di America ed Europa, del nostro mondo occidentale, che sono in naturale e continua evoluzione. Su Vogue sono apparsi tutti i protagonisti e le icone femminili del nostro tempo; perché se è la moda che crea i miti è anche vero che sono i grandi personaggi a creare la moda e gli stili.

La grande attenzione alla qualità delle cover è un tratto caratterizzante Vogue: come aveva ben compreso Condé Montrose Nast, il più grande editore della storia di Vogue e uno dei più grandi editori di tutti i tempi, la copertina è ciò che caratterizza subito una pubblicazione periodica e può decretarne il consenso di pubblico o l’insuccesso. Qui la creatività e la fantasia messe in campo sono state sconfinate.

Il percorso espositivo sarà integrato da videoproiezioni e gigantografie di alcuni celebri scatti che hanno fatto la storia della rivista e della fotografia tout-court.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 22 marzo al 18 maggio 2014, tutti i giorni dalle 16:00 alle 20:00.

Foto Gallery Evento

GALLERIA VIDEO EVENTO