workshop eggcubism 19 09 2016► COMPILA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Fino al 18 settembre 2016, la sala espositiva della Fondazione Culturale Hermann Geiger a Cecina (LI) ospiterà la mostra «Eggcubism. L’arte a due dimensioni e mezzo», la prima personale italiana di Enno de Kroon, l’ironico artista olandese che, realizzando dipinti-scultura con un materiale povero e altrimenti destinato al macero come i cartoni delle uova, ha inventato l’originale tecnica dell’Eggcubism, in italiano «uovocubismo». Per una visione completa delle opere «in due dimensioni e mezzo», il visitatore è chiamato a una costante ricerca di punti di vista differenti vivendo così un’esperienza interattiva, personale e dinamica; la variazione di prospettiva produce infatti immagini e letture diverse e sempre nuove, grazie alla superficie ondulata del cartone che nasconde o scopre varie zone del dipinto a seconda dell’angolazione dalla quale lo si guarda. I soggetti delle opere sono i più vari: da marinai e atmosfere di una città portuale come Rotterdam a tavolate amichevoli, da bambini sui banchi di scuola a paesaggi e nature morte.

In occasione della mostra, la Fondazione Geiger ha deciso di organizzare un workshop gratuito, tenuto dallo stesso artista, e rivolto agli insegnanti di Arte e immagine delle scuole secondarie di primo grado, per dare loro la possibilità di imparare la curiosa tecnica di pittura sui cartoni delle uova al fine di poter in seguito insegnare ai loro studenti l’arte dell’uovocubismo.

L’iniziativa, della durata di circa 3 ore, è programmata per lunedì 19 settembre alle ore 15, all’interno della sala espositiva della Fondazione Geiger in Piazza Guerrazzi 32 a Cecina. Il materiale per il workshop (cartoni delle uova, colori, pennelli) sarà fornito dalla Fondazione. Verrà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.

I partecipanti troveranno stimoli alla loro creatività e potranno imparare molto sulla prospettiva, sull’osservazione e su quanto i diversi angoli di visione influiscano sulla percezione e le diverse fasi della creazione. Questi laboratori hanno appassionato bambini, ragazzi e insegnanti di tutto il mondo. Numerosi workshop sono stati infatti organizzati oltre che in Belgio, Francia, Inghilterra e Portogallo, anche in Turchia, Russia, Cina, Giappone, Stati Uniti e Brasile.

De Kroon illustrerà l’Eggcubism e i suoi risvolti educativi e didattici ai partecipanti e li seguirà durante la creazione delle loro personali opere realizzate sui cartoni delle uova, dando loro l’occasione di apprendere la tecnica base dell’uovocubismo, che potranno poi insegnare e sviluppare con i propri alunni durante l’anno scolastico.
Sarà data preferenza agli insegnanti delle scuole medie delle province di Livorno, Pisa e Grosseto e i partecipanti selezionati riceveranno da parte della Fondazione Geiger una email di conferma della partecipazione.

Workshop di Eggcubism. Al lavoro con l’artista
Lunedì 19 settembre 2016, ore 15:00
Sala espositiva della Fondazione Culturale Hermann Geiger, Piazza Guerrazzi 32, Cecina (LI)
Rivolto agli insegnanti di Arte e immagine delle scuole secondarie di primo grado.
Workshop a numero chiuso: partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
Iscrizioni entro il 9 settembre 2016 compilando il modulo sottostante.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

«WORKSHOP DI EGGCUBISM. AL LAVORO CON L’ARTISTA»

Compila questo modulo per inviare la tua domanda di partecipazione al «Workshop di Eggcubism. Al lavoro con l’artista», che si terrà lunedì 19 settembre 2016 alle ore 15 presso la sala espositiva della Fondazione Culturale Hermann Geiger in Piazza Guerrazzi 32 a Cecina (LI).

Si ricorda che il laboratorio è a numero chiuso ed è rivolto agli insegnanti del corso Arte e immagine delle scuole secondarie di primo grado.

Il workshop è gratuito e la Fondazione metterà a disposizione il materiale necessario.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Successivamente all’invio della domanda riceverai un’email in cui ti informeremo se sei tra i partecipanti o se sei stato inserito in una lista di attesa da utilizzare in caso di eventuali cancellazioni.

Termine iscrizioni: 9 settembre 2016

Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori (contrassegnati con un asterisco).
Le informazioni richieste sono riferite all’anno scolastico 2016/2017

Ricarica

ELENCO MOSTRE

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente ne accetta la trasmissione sul proprio dispositivo. Per saperne di piu'

Dati di navigazione – log files

I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a Utenti direttamente identificabili. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’Utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso di questo sito e la compilazione dei “form” (moduli elettronici) specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto. Specifiche informative di sintesi saranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Google+ - Informativa: http://www.google.com/intl/it_it/policies/technologies/types/
YouTube - Informativa:
Pinterest - Informativa: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy
AddThis - Informativa: http://www.addthis.com/privacy
Instagram - Informativa: https://instagram.com/about/legal/privacy/

Attenzione:

Fermo restando quanto precede, informiamo che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari.

E' possibile pertanto utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.