DELIRIUM STAGE – CORSO DI FOTOGRAFIA

LIVELLO BASE

Dal 28 settembre 2011

Fondazione Culturale Hermann Geiger - Sala Esposizioni, Corso Matteotti 47, Cecina (LI)

Il corso di fotografia “Delirium Stage”, promosso dalla Fondazione Geiger e tenuto da Darden Studio e YouCrea! di Firenze, è dedicato a chi cerca un primo approccio consapevole al mondo della fotografia. Attraverso laboratori teorici e pratici verranno forniti gli elementi fondamentali del linguaggio fotografico. Al termine verranno esposti i lavori dei partecipanti.

Il programma parte dalla revisione delle tecniche di base della fotografia e prosegue mostrando gli elementi fondamentali del linguaggio fotografico. Le ore del corso si articolano in laboratori teorici e pratici, in cui il partecipante potrà scattare assistito da professionisti, sperimentando direttamente sul campo la propria creatività. Le situazioni di scatto partiranno dal ritratto-moda in studio (mediante attrezzature messe a disposizione da YouCrea!), per arrivare al modo della fotografia in strada, una vera e propria mattinata da reporter, in una Firenze che non tutti conoscono...

Al termine si svolgerà una grande mostra, dove i lavori dei partecipanti verranno esposti in una cornice di set live e allestimenti a cura di Darden Studio.

Esclusa l’uscita a Firenze, le attività si svolgeranno presso la Sala Espositiva della Fondazione Culturale Hermann Geiger – Corso Matteotti 47, Cecina (LI).

ISCRIZIONE GRATUITA

Per le iscrizioni (fino ad esaurimento posti) telefonare al numero 0586-635011 (segreteria della Fondazione Geiger dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30 e sabato dalle 9:00 alle 12:30).

I partecipanti devono essere muniti di macchina fotografica digitale.

Mercoledì 28 settembre ore 21:00 – 23:00

Introduzione ai linguaggi visivi.

Mercoledì 5 ottobre ore 21:00 – 23:00

Teoria delle tecniche di ripresa \ manipolazione delle regole e dei mezzi.

Sabato 8 ottobre ore 10:00 – 12:30

Set ritratto \ moda in esterno: sessione pratica di scatto in esterno con modelle e modelli.

ore 15:00 – 17:30

Set Fashion in interno: sessione pratica di scatto in esterno con modelle e modelli.

Sabato 15 ottobre ore 10:00 – 12:30

Centro storico a Firenze

Street Florence: uscita da veri e propri reporter a caccia di immagini, nella Firenze che non tutti conoscono.

Mercoledì 19 ottobre ore 21:00 – 23:30

Revisione finale

Mercoledì 26 ottobre ore 21:00 – 23:30

Post produzione

Sabato 29 ottobre ore 18:00

Inaugurazione della mostra fotografica dei partecipanti.

Totale: 16 ore

AUSSTELLUNGEN