Martedì 28 dicembre 2010, ore 21:30
Teatro Eduardo de Filippo, via G. B. Vico, Cecina

coro-gospel-cecina-28-12-2010

Chicago Mass Choir è senza dubbio una delle corali gospel più prestigiose e conosciute degli USA., questa prima loro tournee italiana prevede la partecipazione di tredici elementi (10 voci, piano/voce, basso, batteria) selezionati dalla formazione originale e avrà solisti Percy Gray Jr., Feranda Williamson, Felica Welch.

Nato negli anni Trenta come musica religiosa nelle chiese afroamericane, composto e suonato da artisti di qualunque etnia nel sud degli Stati Uniti, oggi il gospel è una delle espressioni artistiche più originali e creative di tutti gli States. Si tratta di un movimento vivissimo ed in continua evoluzione contaminato dalle tendenze più recenti della Black Music: R’n’B, Funky, Rap.

Il Chicago Mass Choir è una delle corali gospel più importanti in America. L’Ensemble nasce nel 1988 a Chicago, Illinois, fondato da Charles Chambers. Dal 1994 la presidenza è passata alla Dr. Feranda Williamson con la direzione di Percy Gray Jr. Attualmente la formazione completa è composta da circa ottanta elementi, alcuni dei quali solisti di assoluto valore con produzioni discografiche proprie e riconoscimenti ai massimi livelli della musica gospel e soul.

Il Chicago Mass Choir ha al suo attivo quattordici dischi, tra i quali ricordiamo Right Now If You Believe (1991), Call him up (1992), Please Don’t Leave Me (1994), Hold On (1996) e Just Having Church (2007) : si tratta di una produzione sempre ai vertici del gradimento del pubblico e del riconoscimento della critica. Nel 1992 la canzone I Can Go To The Rockha ricevuto il premio “Song of the Year”.

Intensissima la loro attività live negli States in convention religiose, festival, trasmissioni televisive e radiofoniche. Recentemente annoverano anche due tournee in Europa nel 2008 e nel 2009 con formazioni selezionate.

Questo è il loro primo tour in Italia, e prevede la partecipazione di tredici elementi selezionati dalla formazione originale (10 voci, piano, basso e batteria) e avrà come solisti Percy Gray Jr., Feranda Williamson, Felica Welch.

 

0
0
0
s2smodern

Newsletter subscription

EXHIBITIONS