hesse conferenze e visite guidate

In occasione della mostra “Hermann Hesse. Acquerelli”, la Fondazione Culturale Hermann Geiger ha organizzato alcune iniziative collaterali allo scopo di promuovere la conoscenza del grande scrittore, Premio Nobel per la Letteratura nel 1946, e delle sue opere sia letterarie sia pittoriche.

Le seguenti conferenze si svolgeranno al Palazzetto dei Congressi di Cecina (LI) in piazza Guerrazzi e avranno ingresso libero:

Martedì 19 aprile, ore 18
Hermann Hesse. Una vita per la letteratura
Relatore: prof. Mauro Ponzi, docente di Letteratura tedesca all’Università La Sapienza di Roma e autore di vari saggi e monografie su Hermann Hesse.

Venerdì 22 aprile, ore 18
Scrittori prestati alla pittura. Hermann Hesse e gli altri
Relatori: dott.ssa Lorella Pagnucco Salvemini, direttore della rivista ARTEiN e autrice di numerosi saggi su artisti moderni e contemporanei e Gregorio Rossi, critico e storico dell’arte esperto della produzione artistica di Hermann Hesse.

L’incontro di martedì 19 si soffermerà sulle vicende biografiche di Hesse, specialmente in relazione alle sue opere letterarie. Il relatore, il prof. Mauro Ponzi, ha infatti pubblicato vari testi sullo scrittore, tra cui “Hermann Hesse e l'«altro»” (Mondadori 2004) e “Hermann Hesse. Il mito della giovinezza” (Lithos 2002).
Venerdì 22 aprile, invece, lo scambio tra la dott.ssa Pagnucco e il critico Rossi verterà sulle eminenti (e a volte insospettabili) figure di letterati che si sono dedicate alla pittura come ulteriore forma espressiva; ovviamente il discorso si incentrerà su Hermann Hesse e sulla sua produzione pittorica, di cui una parte è esposta nelle sale della Fondazione Geiger.

Per coloro invece che vogliono approfondire l’esperienza della mostra “Hermann Hesse. Acquerelli”, la Fondazione Geiger ha organizzato delle visite guidate gratuite che avranno luogo alle 18.30 nella sala espositiva della Fondazione, in piazza Guerrazzi 32, nelle seguenti date:

- martedì 5 aprile

- giovedì 14 aprile

- giovedì 28 aprile

- mercoledì 11 maggio

Poiché il numero dei posti disponibili è limitato, è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 0586.635011. Le visite avranno una durata media di 45 minuti.
Per le scolaresche e i gruppi numerosi è inoltre possibile prenotare delle visite guidate la mattina, sempre telefonando alla segreteria della Fondazione per concordare orari e disponibilità.

Hermann Hesse. Acquerelli
Dal 26 marzo al 15 maggio 2016
Sala Espositiva della Fondazione Culturale Hermann Geiger
Piazza Guerrazzi 32, Cecina (LI)