mostra archeologica cecina nudo! museo basilea

Nudo! Tesori del Museo delle Antichità di Basilea
A cura di Tomas Lochman (Museo delle Antichità di Basilea e Collezione Ludwig)
Fondazione Culturale Hermann Geiger
Piazza Guerrazzi 32, Cecina (LI)
22 giugno ‒ 13 ottobre 2019
Aperto tutti i giorni
Orario 22 giugno ‒ 8 settembre: dalle 18.00 alle 23.00
Orario 9 settembre ‒ 13 ottobre: dalle 16.00 alle 20.00
Vai al calendario delle visite guidate

La raffigurazione del corpo senza veli è un motivo dominante nella maggior parte delle antiche culture mediterranee e mediorientali; negli ultimi tempi, tuttavia, nei musei e sui social network abbiamo assistito ad atti di censura nei confronti di rappresentazioni artistiche della nudità. La mostra Nudo! Tesori del Museo delle Antichità di Basilea, attraverso circa 70 reperti mesopotamici, egizi, greci, etruschi e romani, intende incoraggiare una riflessione al riguardo, indagando le diverse ragioni – religiose, sociali e politiche – per cui la figura umana è stata così raffigurata nei secoli.

Nudo!

Il tema del nudo nella rappresentazione di uomini e donne, eroi e divinità ricorre nelle culture antiche del Medioriente e del Mediterraneo, in particolare quella greca, dove si è attestata come una delle forme più alte dell’espressione figurativa. Oggi però il dibattito politico intorno al ruolo della donna, nonché i gender studies delle Università e, più di recente, il fenomeno virale #MeToo hanno avuto ripercussioni dirette e per certi versi sorprendenti anche nel mondo dell’arte. Nonostante l’innegabile importanza di questi movimenti, suscitano perplessità diversi casi di rimozione o copertura di nudi artistici in rinomati musei d’Europa e sui social network, in nome di una forma deviata di «politicamente corretto».

La rappresentazione della nudità è nata assieme all’arte stessa e, divenuta messaggio e simbolo non solo di erotismo, ha assunto e veicolato un ampio ventaglio di significati che esaltano il soggetto in quanto invincibile, eroico, immortale, vulnerabile, sensuale o in comunione perfetta con la natura. Nudo! Tesori del Museo delle Antichità di Basilea, attraverso numerosi reperti provenienti dalla raccolta svizzera, si propone di indagare i motivi per i quali, in vari periodi e contesti, il corpo umano è stato così rappresentato.

La mostra

L’esposizione, curata da Tomas Lochman e ideata dal Museo delle Antichità di Basilea e Collezione Ludwig, arriva in Italia in una versione adattata agli spazi della Fondazione Culturale Hermann Geiger. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di Comune di Cecina, Regione Toscana e Ambasciata di Svizzera in Italia.
La mostra è corredata di un catalogo bilingue che unisce importanti contributi scientifici alle fotografie dei reperti esposti. Nudo! Tesori del Museo delle Antichità di Basilea avrà ingresso libero e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dal 22 giugno al 13 ottobre 2019 (orario 18-23 fino all’8 settembre, 16-20 dal 9 settembre).

Catalogo